E7M_5048

 

Come si costruisce un rapporto di fiducia gatto-uomo?

Il livello di socializzazione di un gatto verso l’uomo, ovvero il grado di fiducia che un felino presenta nei confronti delle persone si sviluppa entro le prime 7 settimane di vita del cucciolo.⠀

Se entro questo lasso di tempo il gattino non avrà alcuna occasione di interagire con un essere umano o se le sue esperienze con esso saranno estremamente negative, la sua capacità di fidarsi potrebbe essere compromessa in modo quasi irreparabile.⠀

Questo ce lo dice la scienza ed è una cosa da tenere ben presente.⠀

Tuttavia la fiducia è qualcosa che si struttura nel tempo. Sono tutti i momenti passati insieme con i nostri gatti che la costruiscano. Ancora una volta dunque, la cosa più importante di tutte e su cui occorre prestare maggiormente attenzione è LA RELAZIONE.

In questo post vi ho parlato di “fiducia” perchè volevo farvi conoscere un progetto molto bello che, appunto, si chiama, MI FIDO DI TE.

E’ un progetto di cui mi sono innamorata subito, fin da quando ne ho sentito parlare. Ogni anno infatti sono migliaia i gatti che vengono salvati da situazioni difficili da ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali. Poter aiutare questo tipo di Associazioni è davvero molto importante.

E’ possibile farlo tramite l’acquisto di accessori carinissimi (collane, bracciali e portachiavi) dedicati, appunto, alla relazione di amicizia e fiducia che abbiamo con i nostri amici a quattrozampe.

Per chi ha un cane c’è addirittura la possibilità (che io adoroooo) di condividere lo stesso ciondolo (lui nel collare, noi come accessorio).

Io e la Sissi abbiamo scelto un braccialetto con la zampina in Swarovski.

gatto

Insomma, per ogni acquisto parte del ricavato sarà devoluta ad ENPA, a sostegno di tutte le loro azioni a favore degli animali più sfortunati.

Non solo: ci tengo a sottolineare che tutte le lavorazioni sono realizzate esclusivamente in Italia con l’ausilio di piccole realtà artigianali.

Insomma, una bellissima iniziativa che non potevo non segnalarvi.Il sito dove dare un’occhiata e dove acquistare è questo:

www.mifidodite.store

 

 

 

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.