cat-2143332_1280

Sfatiamo un altro pregiudizio molto comune sui gatti, ovvero che ad un anno umano corrisponde a sette anni di vita felina.

Secondo questo luogo comune  un gatto di 3 anni corrisponderebbe ad un ragazzo di 28, un gatto di 7 ad un uomo di 49 anni e un gatto di 11 anni ad un sessantenne dalla nostra specie. E così via.

In realtà queste tabelle di conversione sono a dir poco approssimative e non corrispondenti al vero.

Infatti la Society of Medicine britannica ha suggerito di suddividere le varie fasi di vita del gatto in fasce di età: si considera un gattino un micio dalla nascita fino ai sei mesi. La gioventù di un gatto viene considerata tra i 7 mesi e 2 anni. Dai 3 ai 6 anni un gatto viene considerato adulto e tra i  7 e i 10 “maturo”. Tra gli 11 e 14 anni i gatti entrano nella fascia senior mentre dai 15 in su vengono considerati geriatrici.

Riassumendo:

0- 6 mesi: kitten

7 mesi-2 anni: gatto giovane

3-6 anni: gatto adulto

7-10 anni: maturo

11-15: senior

15 anni in poi: geriatrico

 

Adesso che abbiamo fatto un po’ di chiarezza riguardo a questo argomento sono curiosa: gattari ditemi e il vostro gatto in che fascia si trova?

 

 

 

 

Post Correlati

% Commenti (2)

Neko kitten e Romeo senior

Ho perso di recente le mie due mice ed avevano entrambe venti anni. Entrambe trovatelle, una era nata da poco l’altra aveva circa un anno.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.