E7M_8023

 

Ottobre è  il periodo delle zucche.

Il gatto si sa, è un carnivoro stretto, e la sua dieta deve essere a base di proteine animali. Nulla vieta però di provare ad introdurre un alimento diverso, come la zucca, dalle proprietà veramente benefiche, anche per i nostri amici gatti.

zucca gatto

I benefici della zucca:

  • La zucca è un alimento ricchissimo di fibre, che restano inalterate anche dopo cotte. Per questo la zucca è un alimento che come pochi altri riesce a regolarizzare l’intestino del gatto ed è quindi indicato sia per chi soffre di disturbi intestinali sia nel caso di stitichezza. La fibra aiuta anche la digestione in generale.
  • La zucca contiene moltissime vitamine, sali minerali, calcio e acqua: oltre ad essere un alimento altamente nutriente quindi è anche idratante, cosa fondamentale per i gatti che si sa, sono per natura scarsi bevitori.
  • La zucca riesce  anche contrastare la formazione dei boli di pelo. I boli di pelo nel gatto sono particolarmente pericolosi perchè oltre a provocare vomito possono indurre anche dei blocchi intestinali. Si formano con l’accumulo di peli che il gatto acquisisce leccandosi durante la pulizia. La purea di zucca aiuta ad eliminarli naturalmente facendoli defluire nell’intestino.

 

zucca gatto

Inserire la zucca nell’alimentazione del gatto

Non sono molto esperta di ricette casalinghe per gatti ma se volete preparare voi la zucca per il vostro gatto è fondamentale cuocerla sempre e non aggiungere mai nè sale nè spezie. Vi consiglio anche di contattare il veterinario per avere maggiori info sulle quantità ottimali per il metabolismo specifico del vostro gatto.

Altrimenti, una soluzione più pratica e sicura è quella di orientarsi sull’umido già preparato. Ecco un’elenco di aziende che offrono ricette con la zucca. A voi la scelta e….fatemi sapere!

Almo Nature: pollo con zucca

Shesir: tonnetto con zucca

Natural Code: Pollo e zucca

Sushicat: sfilaccetti di pollo con zucca in crema

Vibrisse: pollo in salsa, prosciutto e zucca

Naturina: Tonno con Zucca

MjamJam: tacchino con zucca al vapore

Terra Faelis: salmone con zucca e rosa canina

Cat Expecial You: carni bianche in salsa di zucca

Professional Pets: pollo e zucca

Applaws: pollo con zucca

N&D: Pollo con zucca e melograno

Miamor: Pollo e zucca

 

 

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.